Conservativa

Una cura costante nel tempo per salvaguardare il nostro sorriso

La conservativa è quella branca dell’odontoiatria rivolta alla rimozione dei processi cariosi e alla successiva ricostruzione dell’elemento dentale. Attualmente le ricostruzioni vengono eseguite con dei materiali altamente estetici quali i compositi. L’industria fornisce oggi innumerevoli gamme di colori che consentono un perfetto risultato estetico finale. Indispensabile è la diagnosi precoce delle lesioni cariose possibile solo attraverso radiografie bite-wings, endorali che nel nostro studio effettuiamo sempre nel corso dei controlli periodici ai nostri pazienti.

L’odontoiatria conservativa moderna è basata sul concetto di minima invasività, con la rimozione del solo tessuto cariato e la sua sostituzione con un materiale da restauro, che viene legato direttamente al tessuto sano. Negli ultimi anni, infatti, sono state quasi abbandonate le amalgame d’argento.

La carie è una malattia generata da batteri che distrugge progressivamente i tessuti duri del dente, attraverso una dissoluzione dello smalto in un microambiente acido (placca batterica) formando una cavità. La placca batterica aderente alla superficie dei denti attacca gli zuccheri dell’alimentazione fermentandoli e producendo acidi con notevole attività cariogena.

condividi