Parodontologia e chirurgia plastica mucogengivale

La parodontologia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa della diagnosi e della terapia delle malattie che interessano i tessuti di sostegno del dente cioè osso gengiva e legamenti. La malattia parodontale si manifesta con quadri infiammatori semplici quali gengiviti (rossore e sanguinamento gengivale) a quadri più severi caratterizzati da perdita di attacco osseo, mobilità di grado elevato e presenza di tasche parodontali a carico dell’elemento dentale (volgarmente definita come piorrea).

Può essere acuta o cronica, esiste una forma giovanile più aggressiva e la parodontopatia classica dell’adulto. La causa principale è sicuramente l’esposizione dei tessuti di sostegno del dente ai batteri patogeni insiti nella placca dentale e tartaro supra e sub gengivale. Pertanto è fondamentale l’aspetto preventivo basato sulla costante rimozione della placca e del tartaro principali determinanti della malattia parodontale.

La terapia parodontale si divide in chirurgica e non chirurgica; quest’ultima assolutamente risolutiva nei casi meno severi si effettua con curettage radicolare e levigatura radicolare (eseguita con professionalità dalle nostre igieniste), mentre la terapia chirurgica si rende necessaria nei casi più severi laddove vi è la perdita di tessuto osseo con interventi di chirurgia ossea resettiva o rigenerativa. Le lesioni invece che interessano prevalentemente i tessuti molli in particolare recessioni gengivali, eruzioni passive, cleft, esposizioni implantari vengono gestite dalla chirurgia mucogengivale.